Cosa pubblicare in Amministrazione Trasparente

A scopo informativo vengono riportati di seguito le indicazioni presenti nell’allegato 2 della circolare ANAC 430/2016: Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
AreaSezioneObbligo
Disposizioni generaliProgramma per la Trasparenza e l’integrità
  • Programma triennale per la trasparenza e l’integrità e relativo stato di attuazione (art. 10, cc. 1, 2, 3, d.lgs. 33/2013)
Atti Generali
  • Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati “Normattiva” che regolano l’istituzione, l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni.
  • “Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l’applicazione di esse (regolamenti)”
  • Codice disciplinare, recante l’indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all’affissione in luogo accessibile a tutti – art. 7, l. n. 300/1970)
  • Codice di condotta inteso quale codice di comportamento
OrganizzazioneArticolazione degli uffici
  • Articolazione degli uffici, organigramma (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma), competenze e risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici.
Telefono e posta elettronica
  • Elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali
Consulenti e collaboratori  

Estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa) per i quali è previsto un compenso con indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato
Per ciascun titolare di incarico:

 

  • curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo;
  • compensi comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione (compresi quelli affidati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa), con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato;
  • dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali;

tabelle relative agli elenchi dei consulenti con indicazione di oggetto, durata e compenso dell’incarico (comunicate alla Funzione pubblica); attestazione dell’avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse

Personale
     
Dirigenti 

“Estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti dipendenti della pubblica amministrazione (NB: sono da includersi sia i dirigenti contrattualizzati sia quelli posti in regime di diritto pubblico)
Per ciascun titolare di incarico:

 

  • Curriculum, redatto in conformità al vigente modello europeo
  • compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato, e a incarichi di consulenza e collaborazione da parte dell’amministrazione di appartenenza o di altro soggetto
  • dati relativi allo svolgimento di incarichi o alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o allo svolgimento di attività professionali, e relativi compensi
  • dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell’incarico
  • dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell’incarico”
Personale non a tempo indeterminato
  • Personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato ed elenco dei titolari dei contratti a tempo determinato (in tabelle)
  • Costo complessivo del personale con rapporto di lavoro non a tempo indeterminato (in tabelle)
Tassi di assenza del personale
  • Tassi di assenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale (in tabelle)
Incarichi conferiti e
autorizzati ai dipendenti
(dirigenti e non dirigenti)
  •  Elenco degli incarichi conferiti o autorizzati a ciascun dipendente (dirigente e non dirigente), con l’indicazione dell’oggetto, della durata e del compenso spettante per ogni incarico (in tabelle)
Contrattazione integrativa
  • Contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo (collegio dei revisori dei conti, collegio sindacale, uffici centrali di bilancio o analoghi organi previsti dai rispettivi ordinamenti)
  • Costi contratti integrativi: Specifiche informazioni sui costi della contrattazione integrativa, certificate dagli organi di controllo interno, trasmesse al Ministero dell’Economia e delle finanze, che predispone, allo scopo, uno specifico modello di rilevazione, d’intesa con la Corte dei conti e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica
Performance   Ammontare complessivo dei premi
  • Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi (MOF).
    Per i DS fare link ai siti USR “Amministrazione trasparente” )
 Dati relativi ai premi
  • Grado di differenziazione dell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti
 Attività e procedimenti   Tipologie di procedimento
  • Per ciascuna tipologia di procedimento:
    1. breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili
    2. unità organizzative responsabili dell’istruttoria
    3. nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
    4. ove diverso, l’ufficio competente all’adozione del provvedimento finale, con l’indicazione del nome del responsabile dell’ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale
    5. modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino
    6. termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l’adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante
    7. procedimenti per i quali il provvedimento dell’amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’amministrazione
    8. strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli
    9. link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione
    10. modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
    11. nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
    12. risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento
  • Per i procedimenti ad istanza di parte:
    1. atti e documenti da allegare all’istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni
    2. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze
Singoli procedimenti di autorizzazione e concessione
  • Per ciascun procedimento di autorizzazione o concessione:
    1. contenuto
    2. oggetto
    3. eventuale spesa prevista
    4. estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione del responsabile del procedimento
  • Per ciascun procedimento nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo per la conclusione del procedimento
  • Indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa trasmettere istanze e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano
Monitoraggio tempi procedimentali
  • Risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali
 Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
  • Recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale dell’ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all’acquisizione d’ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
 Provvedimenti Provvedimenti dirigenti amministrativi
  •  Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di: autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche con riferimento alla modalità di selezione prescelta; concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera; accordi stipulati dall’amministrazione con soggetti privati o con altre amministrazioni pubbliche.
  • Per ciascuno dei provvedimenti:
    1. contenuto
    2. oggetto
    3. eventuale spesa prevista
    4. estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento
 Bandi di gara e contratti 
  • Avviso di preinformazione
  • Delibera a contrarre, nell’ipotesi di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
  • Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori sottosoglia comunitaria
  • Avvisi, bandi e inviti per contratti di servizi e forniture sottosoglia comunitaria
  • Avvisi, bandi e inviti per contratti di lavori soprasoglia comunitaria
  • Avvisi, bandi e inviti per contratti di servizi e forniture soprasoglia comunitaria
  • Bandi e avvisi per appalti di lavori nei settori speciali
  • Bandi e avvisi per appalti di servizi e forniture nei settori speciali
  • Avviso sui risultati della procedura di affidamento
  • Avvisi periodici indicativi e avvisi sull’esistenza di un sistema di qualificazione – settori speciali
  • Codice Identificativo Gara (CIG)
  • Struttura proponente
  • Oggetto del bando
  • Procedura di scelta del contraente
  • Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/Numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
  • Aggiudicatario
  • Importo di aggiudicazione
  • Tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura
  • Importo delle somme liquidate
  • Tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto con informazioni sui contratti relative all’anno precedente (nello specifico: Codice Identificativo Gara CIG), struttura proponente, oggetto del bando, procedura di scelta del contraente, procedura di scelta del contraente, elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento, aggiudicatario, importo di aggiudicazione, tempi di completamento dell’opera servizio o fornitura, importo delle somme liquidate)
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici  Criteri e modalità
  •  Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati
 Atti di concessione
  •  Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e comunque di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro
  • Per ciascun atto:
    1. nome dell’impresa o dell’ente e i rispettivi dati fiscali o il nome di altro soggetto beneficiario
    2. importo del vantaggio economico corrisposto
    3. norma o titolo a base dell’attribuzione
    4. ufficio e funzionario o dirigente responsabile del relativo procedimento amministrativo
    5. modalità seguita per l’individuazione del beneficiario
    6. link al progetto selezionato
    7. link al curriculum del soggetto incaricato
  • Elenco (in formato tabellare aperto) dei soggetti beneficiari degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e di attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati di importo superiore a mille euro
  • Albo dei soggetti, ivi comprese le persone fisiche, cui sono stati erogati in ogni esercizio finanziario contributi, sovvenzioni, crediti, sussidi e benefici di natura economica a carico dei rispettivi bilanci
 Bilanci Bilancio preventivo e consuntivo
  • Bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche
  • Bilancio consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche
 Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, con l’integrazione delle risultanze osservate in termini di raggiungimento dei risultati attesi e le motivazioni degli eventuali scostamenti e gli aggiornamenti in corrispondenza di ogni nuovo esercizio di bilancio, sia tramite la specificazione di nuovi obiettivi e indicatori, sia attraverso l’aggiornamento dei valori obiettivo e la soppressione di obiettivi già raggiunti oppure oggetto di ripianificazione
 Beni immobili e gestione patrimonioPatrimonio immobiliare
  •  Informazioni identificative degli immobili posseduti
 Canoni di locazione o affitto
  •  Canoni di locazione o di affitto versati o percepiti
 Controlli e rilievi sull’amministrazione 
  •  Rilievi non recepiti, unitamente agli atti cui si riferiscono, degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile
 Servizi erogati Carta dei servizi e standard di qualità
  •  Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
 Pagamenti dell’amministrazione  Indicatore di tempestività dei pagamenti
  •  Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture (indicatore di tempestività dei pagamenti)
 IBAN e pagamenti informatici
  •  Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
 Altri contenuti – Corruzione 
  • IBAN e pagamenti informatici -Nelle richieste di pagamento: i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento
  • Piano triennale di prevenzione della corruzione
  • Responsabile della prevenzione della corruzione
  • Responsabile della trasparenza (laddove diiverso dal Responsabile della prevenzione della corruzione)
  • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità (laddove adottati)
  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno).
  • Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti della ANAC in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione
  • Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
 Altri contenuti – Accesso civico 
  •  Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
  • Nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale
 Altri contenuti – Accessibilità Obiettivi di accessibilità
  •  Obiettivi di accessibilità dei soggetti disabili agli strumenti informatici per l’anno corrente (entro il 31 marzo di ogni anno)
 Altri contenuti – Dati ulteriori Dati ulteriori
  •  Dati, informazioni e documenti ulteriori che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente e che non sono riconducibili alle sottosezioni indicate