Cos'è
Il servizio Pago in Rete è fruibile da qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone e altri device) e
il pagamento elettronico può essere eseguito utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in
conto, oppure tramite i canali di banche e altri operatori aderenti a PagoPA. Una volta effettuato il pagamento
è possibile scaricare la ricevuta, valida anche per eventuali detrazioni.
Per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/
tutori sono tenuti a registrarsi sulla piattaforma.
La registrazione e le modalità di utilizzo della piattaforma sono contenute nel manuale utente consultabile al
seguente link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
A cosa serve
Il sistema Pago in Rete, messo a disposizione delle famiglie da parte del Ministero, è il solo canale, d’ora
innanzi, per pagare:
tasse scolastiche;
visite guidate;
viaggi di istruzione;
Contributi assicurativi;
contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
altri contributi (ritiro diploma maturità, contributo su certificati ecc).
Come si accede al servizio
COME ACCEDERE
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente:
www.istruzione.it/pagoinrete/
Si può accedere al servizio nelle seguenti modalità:
con l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite le credenziali SPID
del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione online dei figli.
Per coloro che non disponessero di nessuno dei servizi sopra indicati la procedura di
accreditamento è la seguente:
a) Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in
alto a destra dell’Homepage (https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html), accedere
alla pagina di registrazione utente ed inserire i propri dati anagrafici con un indirizzo e-mail
di contatto; durante la registrazione il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema
(username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la
certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva. Il
genitore/tutore registrato sarà poi associato al figlio, da parte della Scuola frequentata.
b) Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato
dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Una volta che la
segreteria avrà confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR,
l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi
intestati ai propri figli. L’utente sarà avvisato tramite email dell’avvenuto inoltro di un avviso
di pagamento da parte della Scuola.
COME PAGARE
Per effettuare un pagamento online:
selezionare uno o più avvisi telematici inviati dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;
scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti:
• pagare direttamente on-line selezionando la modalità di pagamento: addebito in conto
corrente, carta di credito/prepagata o altri metodi di pagamento. Pago In Rete non archivia
alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
• pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali
autorizzati, tabaccherie) stampando o salvando il documento di pagamento predisposto dal
sistema degli avvisi selezionati ed eseguendo il pagamento presso tabaccherie, sportelli
bancari autorizzati o altri PSP (tale documento riporta la codifica BAR-Code, QR-Code).
Visualizzare, se si vuole, su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del
pagamento e scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad
esempio per ricevere le detrazioni fiscali nelle dichiarazioni dei redditi).
ASSISTENZA
Per eventuali problematiche è disponibile l’assistenza al numero 080 9267603, attivo dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Contrada Rotalupo Senise (Pz)
- CAP
85038
- Orari
Da lunedì a sabato dalle ore 09:00 alle 14:00
- Email
- PEC
- Telefono
- CAP
85038
- Orari
Dal Lunedì al Sabato: 9:00 - 14:00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento:
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze
Scadenza
Non sono previste scadenze
Documenti
Contatti
- Telefono: 0973 584195
- Email: pzis01800l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Non sono presenti informazioni aggiuntive.