Cos'è

Sempre più spesso a scuola si parla di abilità, del saper fare che insieme alle conoscenze costruiscono le competenze.
In quest’ottica il servizio di PCTO svolge un ruolo molto importante avvicinando i ragazzi al mondo del lavoro anche attraverso convenzioni con imprese,  associazioni o enti, disponibili ad accogliere gli studenti per esperienze di apprendimento lavorativo, non solo per “imparare a fare”, ma anche per scoprire attitudini e passioni.
Gli ambiti nei quali si concretizza il PCTO sono quattro:

• settore socio-sanitario
  • settore aziendale
  • settore servizi (enti pubblici o privati)
  • settore conoscenza e valorizzazione del territorio

A cosa serve

Le attività di PCTO serviranno per far emergere le competenze in campi alternativi alla scuola. Si potrebbero scoprire lati del carattere finora inesplorati quali la capacità di interazione con i superiori, le capacità empatiche nei confronti di clienti o utenti con cui si potrebbe entrare in contatto, la capacità organizzativa di un processo lavorativo, la gestione del tempo, la capacità di risolvere problemi nuovi, e tutto questo solo come esempi.

Il percorso è obbligatorio e si svilupperà nell’arco dell’ultimo triennio.

Il terzo anno ti vedrà impegnato in attività di formazione interna, durante il quarto affiancherai alla prosecuzione della formazione interna una attività in azienda/ente e/o su piattaforma in remoto, il quinto anno completerai la formazione con attività interne.

I tuoi compiti, per quanto riguarda lo stage saranno:

1. leggere e firmare il patto formativo
  2. scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda delle attività svolte e scheda di valutazione dello studente)
  3. scaricare il modulo su cui redigere la relazione finale

Ovviamente sarai seguito dal tutor scolastico e dai componenti dello staff PCTO.

Le ditte ospitanti devono produrre una visura camerale.

Non sono previste scadenze particolari

Ulteriori informazioni

Solitamente, l’affinità col percorso è garantita dalla scelta guidata e supportata dal docente di riferimento. Il tutto è finalizzato all’individuazione di un ente che sia in linea con le attitudini dello studente.

L’alternanza scuola lavoro si inserisce in una prospettiva di istruzione che comprende anche l’esperienza pratica e diretta sul campo. Questa combinazione era già prevista da alcuni indirizzi superiori come gli istituti professionali, ma con la Buona scuola anche i licei e gli istituti tecnici hanno cominciato ad adottarla.