Cos'è

Il ricevimento genitori è il momento nel quale i docenti si rendono disponibili ad incontrare i genitori degli studenti per confrontarsi sul percorso scolastico dei loro figli e individuare eventuali strategie di miglioramento.
Questi colloqui rappresentano un momento importante per il consolidamento del rapporto “scuola – famiglia”.

A cosa serve

I colloqui non servono soltanto ad informare il genitore dei risultati ottenuti dal proprio figlio/a, che già si possono consultare nel registro elettronico, ma anche ad instaurare un confronto con i docenti.
L'occasione dei colloqui rappresenta anche l'opportunità di condividere con i docenti alcune eventuali problematiche che ostacolano il benessere dello studente.

Come si accede al servizio

Il ricevimento genitori avviene tramite la modalità che prevede un orario di ricevimento settimanale per ciascun docente, reperibile sul registro elettronico

Il ricevimento settimanale deve essere prenotato online, tramite il registro elettronico.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per fruire del servizio di ricevimento genitori occorre:

  • consultare l’orario e il giorno delle disponibilità dei docenti per quanto riguarda il ricevimento settimanale;
  • consultare le date dei colloqui generali nel momento in cui verranno fissate le settimane dedicate.

Tempi e scadenze

Periodo

La scuola organizza l’orario di ricevimento scuole famiglia in incontri di carattere collegiale uno per quadrimestre o per trimestre, utilizzando le 40 ore previste anche per i Collegi dei docenti e l’attività di programmazione.

Dic

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le norme sulle ore di servizio da fare per il ricevimento scuola-famiglia sono di natura contrattuale e sono regolate dall’art.29 del CCNL scuola 2006/2009.

Nell’art.29 comma 2, tra gli adempimenti individuali dovuti dal docente, rientra l’attività relativa ai rapporti individuali con le famiglie.

Nell’art.29 comma 3 è prevista, all’interno delle attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti, la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue.

Infine nell’art.29 comma 4, per assicurare un rapporto efficace con le famiglie e gli studenti, in relazione alle diverse modalità organizzative del servizio, il consiglio d’ istituto sulla base delle proposte del collegio dei docenti definisce le modalità e i criteri per lo svolgimento dei rapporti con le famiglie e gli studenti, assicurando la concreta accessibilità al servizio, pur compatibilmente con le esigenze di funzionamento dell’istituto e prevedendo idonei strumenti di comunicazione tra istituto e famiglie.

Quindi proprio per le norme suddette le scuole organizzano l’orario di ricevimento scuole famiglia in incontri di carattere collegiale uno per quadrimestre o per trimestre, utilizzando le 40 ore previste anche per i Collegi dei docenti e l’attività di programmazione. Tali incontri devono essere inseriti e deliberati all’interno del piano delle attività annuale, che viene proposto dal DS al Collegio per ottenere la delibera.

Inoltre al fine di assicurare un rapporto efficace con le famiglie, il Consiglio di Istituto delibera, sulla base delle proposte del Collegio, le modalità e i criteri per consentire alle famiglie di avere colloqui individuali con i docenti.