Page 5 - brochure-digitale-sinisgalli_
P. 5
ISTRUZIONE PROFESSIONALE
SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE
Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali
dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione Materie di insegnamento 1° biennio 2° biennio 5° anno
didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per I II III IV V
ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in
modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. Storia 1 1 2 2 2
E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di
laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche Geografia 1 1 -- -- --
di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza 1^ Lingua straniera 3 3 2 2 2
scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio. 2^ Lingua straniera 2 2 2 2 2
Diritto ed economia 2 2 -- -- --
Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per
• personalizzare gli apprendimenti Diritto, ec. e tecnica ammin. --- --- 3 4 4
• realizzare il progetto formativo individuale Igiene --- --- 4 4 4
• attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe. Matematica 4 4 3 3 3
• Laboratori di innovazione
TIC(informatica) 2(1)* 3(2)* -- -- --
L’istruzione professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in un Metodologie operative 3 4 4 3 3
rapporto continuo con il mondo del lavoro. Le scuole possono modulare gli indirizzi di studio in Scienze umane e sociali 4(2)* 3(2)* -- -- --
specifici percorsi formativi richiesti dal territorio e coerenti con le priorità indicate dalle regioni.
Il nuovo sistema formativo degli istituti professionali è centrato su: Psicologia generale ed appl. -- -- 5 5 5
• didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, Scienze integrate: Fisica 1* -- -- -- --
abilità e conoscenze Scienze integrate: biologia 2(2)* 2(2)* -- -- --
• didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi
• offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali. Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Rel. cattolica o Attività int. 1 1 1 1 1
A cosa serve Totale ore 32 32 32 32 32
L'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale approfondisce gli aspetti relativi alla
organizzazione e realizzazione di interventi finalizzati alla socializzazione, integrazione e
promozione del benessere bio-psico-sociale, dell'assistenza e della salute di persone e comunità.