Page 7 - brochure-digitale-sinisgalli_
P. 7

SETTORE LICEALE

       LICEO DELLE SCIENZE UMANE




       Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative e
       dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.  Materie di insegnamento  1° biennio  2° biennio  5° anno
       Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le
       competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi.                          I      II      III     IV         V
       Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel  Lingua e letteratura italiana  4  4      4       4         4
       campo delle scienze umane” (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010,   Lingua e cultura latina        3        3       2       2         2
       articolo 9 comma 1).
                                                                                          Storia e geografia              3        3
       Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di  Storia                                     2       2         2
       apprendimento comuni, dovranno:                                                    Filosofia                                        3       3         3


       •   aver acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane mediante  Scienze umane*     4        4       5       5         5
           gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica;  Diritto ed Economia   2  2
       •   aver raggiunto, attraverso la lettura e lo studio diretto di opere e di autori significativi del  Lingua e cultura straniera  3  3  3   3         3
           passato e contemporanei, conoscenza delle principali tipologie educative, relazionali e sociali  Matematica**  3       3       2       2         2
           proprie della cultura occidentale, il ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea;
       •   saper identificare i modelli teorici e politici di convivenza, le loro ragionistoriche, filosofiche e  Fisica                     2       2         2
           sociali, e i rapporti che ne scaturiscono sul piano etico-civile e pedagogico-educativo.  Scienze Naturali***  2       2       2       2         2

                                                                                          Geografia economica****         2        2
       A cosa serve                                                                       Economia****                                    1       1         1

       Oltre a classici sbocchi quali Scienze dell’Educazione e della Formazione, il      Storia dell’arte                                2       2         2
       Liceo delle Scienze Umane fornisce una preparazione che permette di accedere       Scienze motorie e sportive     2        2       2       2         2

       a qualsiasi facoltà universitaria.                                                 Rel. cattolica o Attività int   1       1       1       1         1

                                                                                          Totale ore                     29      29      31      31         31

                                                                                          *Psicologia, Antropologia, Pedagogia e Sociologia. ** con Informatica al primo biennio. *** Biologia,
                                                                                          Chimica, Scienze della terra****Ampliamento del curriculo
   2   3   4   5   6   7   8